Home Seminari & Convegni 14 Novembre 2014 - Convegno sul Brevetto Comunitario e la Corte Unificata di Giustizia - Vicenza
14 Novembre 2014 - Convegno sul Brevetto Comunitario e la Corte Unificata di Giustizia - Vicenza PDF Stampa E-mail

 

Il brevetto comunitario è finalmente arrivato alla fase finale di approvazione; secondo le intenzioni dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) i primi brevetti unitari verranno rilasciati nel 2015. Il nuovo sistema di protezione andrà ad aggiungersi, come valida alternativa, a quello del brevetto europeo attualmente esistente, portando progressivamente ad una riduzione di circa il 70% delle spese sostenute, con “vantaggi specifici per PMI ed enti di ricerca”, come spiegato dal direttore di EPO, allineando così i costi sostenuti dalle nostre aziende a quelli relativi al deposito del brevetto statunitense e/o giapponese.

 

In particolare verranno eliminati i costi di traduzione del brevetto nelle varie lingue della UE e la domanda potrà essere presentata nella lingua madre del Paese (aderente al Brevetto Comunitario) di origine del Richiedente, alla quale bisognerà far seguire entro un mese una traduzione in una delle tre lingue ufficiali dell’EPO (inglese, tedesco, francese). Il presente convegno ha come obiettivo primario fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori, discutendo in particolare sulla posizione dell’Italia che ancora non ha aderito (assieme alla Spagna) al brevetto comunitario, e sui vantaggi (e svantaggi) legati al nuovo sistema. Si parlerà infine dell’altro importantissimo tema relativo al Tribunale Unico dei brevetti (al cui Statuto l’Italia ha già aderito), che vedrà sostanzialmente tutti i Paesi aderenti sottostare ad un’unica entità giudicante in tema di litigazione tra brevetti.

 

Aprirà il convegno il Direttore della Fondazione Dr. Antonio Girardi e a seguire, interverranno:

D.ssa Margot Fröhlinger – EPO (esperta di brevetto unitario e corte unificata di giustizia)

Dr. Guido Moradei – (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali – AIDB)

D.ssa Emma Montevecchi – PCA & Associati (Mandatario Abilitato presso EPO)

Dr. Paolo Markovina – (Presidente AICIPI – Associazione Italiana Consulenti in Proprietà Industriale)

 

 

Per maggiori informazioni sull'evento

 

Data: Venerdì 14 novembre 2014 dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Sede: Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) - Via Eugenio Montale 27 - 36100 VICENZA

 

ISCRIZIONE ON LINE (clicca qui)

 

L'iscrizione e' possibile anche compilando il modulo di adesione qui riportato e inviandolo via fax allo 0444 994710 o via mail a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al CPV: 0444/994725