Home Seminari & Convegni 29 Marzo 2012 - Tra Proprietà Intellettuale e Sviluppo d'Impresa - Bologna
29 Marzo 2012 - Tra Proprietà Intellettuale e Sviluppo d'Impresa - Bologna PDF Stampa E-mail

Il 29 marzo 2012 alle ore 14,30 ci sarà la VI edizione del Convegno annuale "Tra Proprietà Intellettuale e sviluppo d'impresa" presso il Museo del Patrimonio Industriale, via Beverara 123, Bologna.

 

Il titolo di quest'anno sarà: "Concorrenza: Libera o no?”.

 

L’innovazione e la competitività sono due elementi essenziali per l’esistenza di un mercato che sia in grado di generare interesse. Questi due elementi generano il motore della concorrenza. Il rapporto tra il prezzo di un bene ed il suo costo definisce l’ambito nel quale la concorrenza si può muovere. La concorrenza si focalizza nella capacità di aggiudicarsi una quota di mercato con prodotti che abbiano un costo moderato ed un valore elevato.

 

Per generare valore la ricerca dell’innovazione è un elemento imprescindibile e, proprio tale innovazione quando raggiunta, necessita di essere preservata attraverso la tutela data dagli strumenti della proprietà industriale.

 

La concorrenza, perché generi un mercato in grado di autoregolarsi, deve essere libera, tuttavia gli strumenti della proprietà industriale costituiscono una regolamentazione che nasce con lo scopo di aumentare il livello di competitività favorendo uno sviluppo degli attori presenti nel mercato. La ricerca è la via da perseguire e la contraffazione è il tarlo del sistema.

 

Tra i relatori, si segnala la presenza del Prof. Avv. Alberto Musso, prof. ord. di Diritto Commerciale – Facoltà' di Giurisprudenza - Università di Bologna e dell’ Avv. Paolo Creta, Studio Legale Associato Costa-Creta, Bologna. Vi saranno poi le testimonianze dell’ Ing. Andrea Negroni, Responsabile Area Proprietà Industriale, GSG International S.p.A., dell’ Ing. Fausto Fustini, Responsabile R&D Europe, Middle-East, India e Africa per gruppo IR settore tecnologie di sicurezza, CISA S.p.A. e della Dott.ssa Elena Pigozzi, Brand Protection Manager, NIKE Italy S.r.l.

 

In allegato l’invito, il volantino e il modulo di iscrizione.

Invito

Volantino

Modulo di Iscrizione