Home News Brevetto Unitario: le nuove proposte di AICIPI
Brevetto Unitario: le nuove proposte di AICIPI Stampa E-mail

 

Come preannunciato, all'interno di AICIPI si è attivato uno specifico gruppo di lavoro per suggerire strategie e soluzioni in ambito di brevetto unitario.

 

Tale gruppo di lavoro ha appena formulato possibili soluzioni alternative per il sistema linguistico e per il sistema giurisdizionale, che AICIPI vuole ora suggerire come possibili basi per nuove proposte da parte dell'Italia. Il documento allegato presenta, oltre a tali soluzioni, anche la strategia suggerita da AICIPI per l'immediato futuro.

Proposta AICIPI per Brevetto EU

Allegato A

Allegato B

 

I documenti sono disponibili anche in versione Inglese (grazie alla traduzione gentilmente effettuata da Sigma-Tau nella persona di Violetta Bottazzi, che ringraziamo), e sono stati inviati a FEMIPI dal Presidente Paolo Markovina.

AICIPI proposal for the Unitary Patent

Annex A

Annex B

 

Nel frattempo, la Commissione Europea sta portando avanti delle proposte di regolamento per la creazione, nell'ambito della cooperazione rafforzata, del sistema brevettuale unitario e del relativo sistema linguistico (un'ulteriore proposta sul sistema giurisdizionale verrà presentata più avanti).

Di seguito il link alla relativa webpage sul sito della Commissione

http://ec.europa.eu/internal_market/indprop/patent/index_en.htm