Home Seminari & Convegni 22 Marzo 2011 - Tra Proprietà Intellettuale e sviluppo d'impresa - Bologna
22 Marzo 2011 - Tra Proprietà Intellettuale e sviluppo d'impresa - Bologna PDF Stampa E-mail

 

Il 22 marzo 2011 alle ore 14,30 ci sarà la 5a edizione del Convegno annuale

 

"Tra Proprietà Intellettuale e sviluppo d'impresa"

 

presso il Museo del Patrimonio Industriale, via Beverara 123, Bologna.

 

Il titolo di quest'anno sarà: "BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché"

 

Vi sono una pluralità di modi e di strumenti che si prefiggono l’obiettivo di tutelare l’opera che è frutto dell’ingegnosità della persona umana. Solo attraverso tale tutela possiamo assicurare agli sforzi creativi la possibilità di generare innovazioni che abbiano valore.

 

Il valore, non solo economico, delle innovazioni è il risultato della combinazione di vari elementi e tra questi riveste un ruolo primario la corretta scelta degli strumenti che consentono la protezione dei diritti di proprietà industriale. Da tale scelta dipende il successo che i prodotti innovativi possono avere sul mercato e, ancor più, il ritorno dell’investimento fatto.

 

Scegliere quindi, in funzione delle caratteristiche del prodotto, la forma di tutela tramite Brevetti e/o Design, come anche la tutela del Marchio, è una decisione strategica che deve tenere conto delle possibilità concrete di fare valere i propri diritti. La recente revisione del Codice della Proprietà Industriale fornisce nuovi strumenti processuali che, in pochi mesi, sono in grado di orientare fortemente le parti sugli esiti di una eventuale lite giudiziaria con semplicità, rapidità ed efficienza.

 

Tra i relatori, il Prof. Avv. Cesare Galli e l'Avv. Sandro Corona.

 

Vi saranno poi le testimonianze di due imprese: la Corradi S.p.A. e la Indesit Company S.p.A.

 

Si allegano l’invito e il modulo di iscrizione.

Invito

Modulo di iscrizione