Home Seminari & Convegni 18 Giugno 2010 - Come si valutano e valorizzano i brevetti? - Bologna
18 Giugno 2010 - Come si valutano e valorizzano i brevetti? - Bologna PDF Stampa E-mail

 

Il workshop, dal titolo:  “Come si valutano e valorizzano i brevetti? Metodi ed esperienze aziendali”, si terrà  Venerdì 18 giugno 2010, alle ore 14.30, presso la Sala Sagittario di Palazzo degli Affari in Piazza della Costituzione 8 a Bologna.

Lo sfruttamento efficace delle risorse intangibili e, in particolare, dei titoli di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni e modelli) rappresenta, in modo crescente, una fonte importante di vantaggio competitivo per le aziende. A tale proposito, diventa sempre più determinante misurare il ritorno economico che si può estrarre da tali strumenti.

Il workshop si propone di fornire un quadro dei diversi metodi esistenti per la valutazione economica dei brevetti, con particolare attenzione all’approccio messo a punto da Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Associazione Bancaria Italiana, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per la valutazione dei brevetti delle piccole e medie imprese.  Sono previsti interventi di consulenti, manager ed esperti in proprietà industriale, che discuteranno esperienze di valutazione dei brevetti in diversi contesti applicativi.

Il workshop, che vede il coordinamento scientifico dell’Università di Bologna ed è  realizzato in collaborazione con il Master in Gestione della Proprietà Intellettuale e la CNA Emilia Romagna, si rivolge a ricercatori, manager, imprenditori, avvocati e consulenti in proprietà industriale.

L’iniziativa fa parte delle attività realizzate dal Centro per l’innovazione INNOVAMI con il contributo del CON.AMI e della Regione Emilia Romagna, Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (PRRIITT).

Scheda di iscrizione