Home Brochure di presentazione
Brochure di presentazione PDF Stampa E-mail

 

Che cos'è l'AICIPI

E' un'associazione professionale, fondata nel 1963, che raggruppa coloro che operano nel campo della Proprietà Industriale e Intellettuale, nell'ambito di enti o imprese.
Scopi
Promuovere iniziative per la formazione e la difesa della professionalità dei soci. Svolgere un'azione di consulenza e di stimolo presso le Autorità pubbliche italiane ed internazionali. Tenere informati i soci sugli sviluppi riguardanti il campo della Proprietà Industriale e Intellettuale.
Attività TORNA SU

L'Associazione segue gli sviluppi delle normative e delle procedure italiane, estere ed internazionali nel campo della Proprietà Industriale e Intellettuale, svolgendo principalmente un'azione di informazione e di aggiornamento verso i soci e di consulenza e stimolo nei riguardi delle Autorità competenti.

In particolare:

  • Convoca ogni anno un'assemblea dei soci.
  • Organizza incontri di studio e di aggiornamento.
  • Partecipa all'attività di gruppi di studio o di lavoro, nazionali o internazionali, mediante
    la presenza dei propri soci.
  • Interviene presso le Autorità e le Organizzazioni italiane competenti ogni volta che si presentano importanti questioni relative al campo della Proprietà Industriale e Intellettuale.

L'attività dell'Associazione è organizzata da un Comitato Direttivo che viene rinnovato ogni 2 anni.

Requisiti di appartenenza TORNA SU
Sono ammessi a far parte dell'Associazione gli esperti in Proprietà Industriale e Intellettuale operanti nell'ambito di enti o imprese con almeno 3 anni di anzianità in tale attività, o che abbiano conseguito la qualifica di mandatario presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o presso l'Ufficio Brevetti Europeo.
Membri TORNA SU
Sono iscritti all'AICIPI circa 100 soci che svolgono la propria attività presso aziende di ogni ramo, grandi, medie e piccole.
Nella grande maggioranza, i soci sono mandatari abilitati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e/o sono iscritti ad altre associazioni operanti, in ambito diverso, nel campo della Proprietà Industriale e Intellettuale.
Rapporti con altre Associazioni TORNA SU
AICIPI collabora costantemente con altre Associazioni attive nel campo della Proprietà Industriale e Intellettuale, quali ad esempio LES, AIPPI, AIDB, Netval.
Sede TORNA SU

L'Associazione ha sede all'indirizzo del Presidente pro-tempore.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo al Presidente, al Segretario o al Tesoriere.

 

Presidente: Dott. Francesco Macchetta
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Segretario: Dott.ssa Cristina Cazzetta
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Tesoriere: Dott. Sergio Lasca
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.