Home Corsi di Formazione Licensing: uno strumento di Business per le imprese - Firenze - 10-11 Ottobre 2016
Licensing: uno strumento di Business per le imprese - Firenze - 10-11 Ottobre 2016 PDF Stampa E-mail

 

Giunto alla sua seconda edizione, il corso, organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.

 

Dopo due moduli introduttivi sui fondamenti giuridici e le ragioni economiche del licensing, saranno trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l'analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati e insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti saranno riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, brevetto e/o know-how e copyright, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.

 

Il corso si svolgerà presso la Scuola Normale Superiore, Istituto di Scienze Umane e Sociali - Palazzo Strozzi - Sala "l'Altana", dalle 9 alle 18.

PROGRAMMA

 

Si segnala che il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ha deliberato l'assegnazione di:

  • n° 5 (cinque) crediti formativi da attribuire alla sezione brevetti per la partecipazione al Corso su "Il Licensing dei Brevetti e del Know-How" del 10 Ottobre 2016
  • n° 5 (cinque) crediti formativi da attribuire alla sezione marchi per la partecipazione al Corso su "Il Licensing dei Marchi e del Diritto d'Autore" del 11 Ottobre 2016

 

Si segnala inoltre che è stata fatta domanda di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Firenze.